Con questo programma ho voluto mettere per la prima volta nero su bianco quello che facciamo, così che i miei allievi abbiano un quadro d'insieme, un obiettivo a "breve" termine del lavoro che andranno a fare, e un piccolo dizionario.
Il cardine del lavoro di base è in realtà la sola prima voce, ovvero i palmi in posizione fissa, ma ho ritenuto utile introdurre da subito le tecniche fondamentali di mano, oltre a quelle di piede che nei nostri allenamenti classici a Pechino costituiscono il riscaldamento. Nonostante queste risulteranno per forza essere vuote - la forza va costruita sui palmi in posizione fissa - possono essere utilizzate per riscaldamento. Tutti i fondamentali poi possono essere utilizzati in combinazioni varie e insieme ad esercizi a corpo libero, e allenati su tempi e pause diverse, per sviluppare le capacità atletiche di base. Con lo stesso scopo, rispetto al programma classico del nostro baguazhang, ho voluto introdurre alcuni fondamentali di shuaijiao.
Buon allenamento!!
ps. la traslitterazione in pinyin del 3º tono è rimediata alla meno peggio dalla tastiera occidentale
3 commenti:
Hao!
...un saluto a Riccardo, persona vera e libera,in un mondo di cloni e omologhi;parere che viene da una posizione privilegiata,essendo il sottoscritto stato suo compagno di banco per due anni,gli anni cioè forse più belli,o i meno peggio, quelli della scuola,dell'innocenza, dell'assenza di malizia..e si vedeva che lui era avanti, pieno di una ricca diversità...buon tutto, ciao!
Sempre avanti Ste'!! :) grazie
Posta un commento