CI SIAMO TRASFERITI QUI:

www.wenwu.it

Il baguazhang, o palmo degli otto trigrammi, è uno stile di gongfu cinese, ideato nella seconda metà dell' '800 da Dong Haichuan, capo delle guardie del principe Su nella città proibita, il quale sintetizzò e organizzò il suo ricco bagaglio marziale secondo i princìpi dello yijing - il "libro dei mutamenti" - un antico testo di divinazione e cosmologia.
Lo stile prevede l'utilizzo di tutte le tecniche caratteristiche degli stili cinesi - mano, piede, leva, proiezione, armi - ma predilige l'utilizzo delle tecniche a mano aperta abbinate a movimenti circolari e a spostamenti rapidi e cambi di direzione improvvisi. È uno stile "interno" che pone molta enfasi sul neigong, o "lavoro interno", allenamento volto a sviluppare la forza attraverso un'assetto posturale peculiare, caratteristico e funzionale alle sue tecniche e alla sua tattica, e che consente al praticante di esprimere potenza, flessibilità e adattabilità, in accordo appunto con i "mutamenti".
Questa forza "interna" pur essendo finalizzata al combattimento, dona al praticante salute e benessere, un vigore che ha le sue radici nello sviluppo delle energie sottili che secondo la visione medica cinese sottendono ai meccanismi fisiologici del nostro essere: jing, qi, shen - vitalità, soffio e spirito.
L'allenamento del baguazhang richiede passione, costanza e pazienza; i suoi princìpi sono molto semplici, derivano dall'osservazione della Natura e si accordano alle sue leggi, secondo la visione del taoismo; essi si disvelano da sè, ma unicamente attraverso la pratica assidua, come recita il Laozi infatti: "Il Dao che può essere raccontato, non è il vero Dao."

La pratica del baguazhang così intesa e tramandata, attraverso lo studio delle tecniche del combattimento, l'allenamento della forza "interna" e l'approfondimento dei suoi princìpi teorici rispecchia pienamente l'essenza del gongfu tradizionale cinese: marzialità, benessere, cultura.

lunedì 13 ottobre 2008

si ricomincia...

Un saluto a tutti, vecchi amici e visitatori più o meno occasionali. Visto l'interesse manifestato da alcuni, e la mia voglia di rimettermi in discussione, ho deciso di riprendere l'insegnamento, interrotto da un anno per motivi personali. Per gli orari avrei intenzione di spostare le lezioni al pomeriggio : dalle 16e30 ad oltranza. La nostra "palestra" è cambiata: Parco Gioia, in via Fulda, zona Colle del sole, molto più spazio a disposizione - anche se l'atmosfera di Villa Bonelli, e forse una migliore illuminazione (l'inverno è vicino!) mi faranno ravvedere.....vedremo , magari decideremo insieme.
Vi aspetto!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono felice che questo blog si rimetta in attività. Buon lavoro Riccardo e buona pratica in Cina.
Alla prossima. Luigi

DRAGO DI GIADA ha detto...

Riccardo, non sapevo conoscessi anche il M°Zanini.....mi stupisci sempre di piu', non a caso sei diventato il mio Maestro. Al prossimo the insieme......Pino

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe imparare il baguazhang..mi ha sempre affascinato..vi allenate solo a Colle del Sole o anche in altri ambiti?

Massimiliano

Anonimo ha detto...

Fratello è così che ti voglio;)
外行看热闹,内行看门道!

赵兄弟