CI SIAMO TRASFERITI QUI:

www.wenwu.it

Il baguazhang, o palmo degli otto trigrammi, è uno stile di gongfu cinese, ideato nella seconda metà dell' '800 da Dong Haichuan, capo delle guardie del principe Su nella città proibita, il quale sintetizzò e organizzò il suo ricco bagaglio marziale secondo i princìpi dello yijing - il "libro dei mutamenti" - un antico testo di divinazione e cosmologia.
Lo stile prevede l'utilizzo di tutte le tecniche caratteristiche degli stili cinesi - mano, piede, leva, proiezione, armi - ma predilige l'utilizzo delle tecniche a mano aperta abbinate a movimenti circolari e a spostamenti rapidi e cambi di direzione improvvisi. È uno stile "interno" che pone molta enfasi sul neigong, o "lavoro interno", allenamento volto a sviluppare la forza attraverso un'assetto posturale peculiare, caratteristico e funzionale alle sue tecniche e alla sua tattica, e che consente al praticante di esprimere potenza, flessibilità e adattabilità, in accordo appunto con i "mutamenti".
Questa forza "interna" pur essendo finalizzata al combattimento, dona al praticante salute e benessere, un vigore che ha le sue radici nello sviluppo delle energie sottili che secondo la visione medica cinese sottendono ai meccanismi fisiologici del nostro essere: jing, qi, shen - vitalità, soffio e spirito.
L'allenamento del baguazhang richiede passione, costanza e pazienza; i suoi princìpi sono molto semplici, derivano dall'osservazione della Natura e si accordano alle sue leggi, secondo la visione del taoismo; essi si disvelano da sè, ma unicamente attraverso la pratica assidua, come recita il Laozi infatti: "Il Dao che può essere raccontato, non è il vero Dao."

La pratica del baguazhang così intesa e tramandata, attraverso lo studio delle tecniche del combattimento, l'allenamento della forza "interna" e l'approfondimento dei suoi princìpi teorici rispecchia pienamente l'essenza del gongfu tradizionale cinese: marzialità, benessere, cultura.

giovedì 25 gennaio 2007

ciao a tutti.

A grande richiesta posto la serie completa degli slanci e calci che facciamo come riscaldamento. Trovate il nome in caratteri cinesi, la traslitterazione (manca il tono), e la traduzione in italiano. Vi ricordo che mancano 3 tecniche dalla serie originale che si pratica con il maestro.

Ieri ho chiamato il maestro, quest'anno sarà molto impegnato. A giugno sarà molto probabilmente negli Stati Uniti, dovrebbe ritornare a fine mese in Cina, poi chiedere il visto per l'Italia....insomma, le cose si complicano, ma non disperiamo. Ci darà disponibilità definitiva per l'Italia a metà Aprile, ma gli ho chiesto di velocizzare un pochino, almeno avremo tempo di organizzarci.

buon allenamento come sempre.....meteo permettendo, sigh!



踢 腿 – ti tui – slanci delle gambe


1. 正 腿
zheng tui
slancio dritto

2. 十 字 腿
shizi tui
slancio a croce

3. 侧 腿
ce tui
slancio laterale

4. 里 合 腿
li he tui
slancio a chiudere all'interno

5. 外 摆 腿
wai bai tui
slancio che oscilla all'esterno

6. 组 合 腿
zuhe tui
combinazione di slanci

7. 后 身 里 合 腿,蹶 子 腿
houshen li he tui, juezi tui
slancio a chiudere all'interno indietro, calcio all'indietro del cavallo

8. 剽 脚 , 蹶 子腿
piao jiao, juezi tui
colpo di piede a portare via, calci all'indietro del
cavallo

9. 侧 踹
ce chuai
calcio laterale

10. 反 背 垂 侧 踹
fan bei chui, ce tui
girarsi e abbassarsi, calcio laterale

11. 正 扫 蹚 腿 反 扫 蹚 腿
zheng sao tang tui fan sao tang tui
spazzata dritta spazzata all'indietro


12. 二 踢 脚
er ti jiao
sforbiciata in volo

13. 旋 风 腿
xuanfeng tui
calcio ciclone

14. 双 摆 莲
shuang bai lian
calcio doppio che oscilla all'esterno

15. 旋 子
xuanzi
la farfalla

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao....grazie, mi sono impegnato cmq in mezzo ai marcatori, html e numeri vari sono come tanti che dicono di fare gongfu...non ci capisco un c...:)
ho inserito il tuo link nella mia pg....diamo una bella ventata d'aria nuova e soprattutto vera, poi voltiamo pg sul tradizionale praticato fino ad ora in italia..... capissero qualcosa quei boriosi pieni solo di sé..........fatti sentire ti do quelle cose!
Giacomo

Anonimo ha detto...

Ciao, spieghi al quel tal Hufei che io sono in Cina e prima di fare apprezzamenti su delle formule del 1700 dovrebbe almeno capire, leggendo l'italiano, che non sei tu quello che scrive in quel blog....che oltre a sapere molto più di lui mi alleno tutti giorni che a mandato Cristo almeno 4ore da una ventina di anni e poi se vuole piegare le ginocchia quando torno gliele piego volentieri....Hai capito perchè non mi piacciono sti forum....lascia stare...segui il mio consiglio! Giacomo